Benvenuti sul sito Sogni e Tulipani  
HOME   |   PRENOTA & PREZZI  |   LINK   
Tulipani Tulipani a Corte

Ogni anno a Govone si rinnova la più eccezionale delle sue fioriture: quella fiammeggiante dei tulipani “occhio di sole” che, come un regale tappeto rosso, invade il sottobosco del parco del Casetllo per un’estensione di 3 dei suoi 8 ettari.
Tulipani a corte , che si tiene l’ultima domenica di marzo, celebra questa fioritura: il parco si anima di melodiosi concerti, di figuranti in costume d’epoca, di spettacoli di burattini, mentre la passeggiata é confortata da profumati tè,  ed omaggi floreali. La visita guidata alla residenza sabauda e gli assaggi dei prodotti tipici, completano la festa di un’indimenticabile giornata di inizio primavera, riportandoci alla spensieratezza delle villeggiature reali.
La passeggiata tra i tulipani è sempre molto suggestiva e lo scenario è mozzafiato: la fioritura è così esuberante da non crederla spontanea.

chi siamo  |   la casa   |   le camere   |   la veranda   |    il giardino   |   dove siamo   |   il territorio   |   link

Tutto il sottobosco si infiamma del rosso dei tulipani selvatici che si unisce all’azzurro delle pervinche ed al blu dei muscari, regalando una tavolozza di colori che è un vero spettacolo della natura.
Il  “Tulipa oculus solis Saint- Amans”, varietà  “praecox Ten.” si è da tempo naturalizzato nei terreni del Piemonte come in altre zone dell’Italia.
Questi tulipani, prima molto diffusi, specie nei terreni coltivati a vigneto, sono ora pressoché scomparsi, forse anche per le continue fresature del terreno con mezzi meccanici, mantenendo poche aree di diffusione.
Per il Piemonte, l’area più estesa è il parco del Castello reale di Govone dove ha trovato il suo habitat ideale diffondendosi largamente. Una legge regionale (n° 32 del 1982) li tutela.
La fioritura è molto precoce e si risolve nell’arco di soli dieci giorni.
L’oculus solis  praecox è una bella specie con fiori di media misura a tepali scarlatti e vellutati, appuntiti, gli esterni più larghi degli interni, segnati alla base da una macchia nera, orlata di giallo verdastro, spesso variabili di tonalità di colore. Le foglie sono larghe e glauche, i fusti glabri alti 45-50 cm. La fioritura è in marzo- aprile.

Copyright © Sogni e Tulipani. Tutti i diritti riservati. Privacy - Cod. Fisc. MNSMGH61R46